Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, in breve SPID, è il sistema pubblico italiano che offre l’accesso ai servizi online per ogni tipo di amministrazione pubblica italiana.
Dotati di username e password, gli utenti possono accedere a SPID da computer, tablet o smartphone selezionando l’opzione “Entra con SPID” su tutti i siti web o app di servizio correlati.
È necessario un documento di identità italiano in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente di guida) insieme alla tessera sanitaria (tessera sanitaria) o al codice fiscale (o ai rispettivi certificati di attribuzione), e bisogna fornire anche il proprio indirizzo e-mail e numero di cellulare personale.
Puoi contattare uno dei fornitori di identità digitale accreditati, disponibili nella pagina Richiedi SPID, scegliendo tra le seguenti opzioni
Vale la pena notare che i fornitori applicano tariffe variabili per attivare il tuo SPID, incluso l’ufficio postale che addebita € 12 per il servizio di persona, in una qualsiasi delle sue 12.7000 filiali, a partire dal 5 novembre 2021.
(Il servizio rimane gratuito tramite webcam sull’app Poste, con carta di identità o passaporto elettronico, e per i clienti Bancoposta e Postepay.)
Ricordiamo che una volta che hai avrai attivato lo SPID sarà sempre gratuito e non ci saranno costi o commissioni di gestione.
Per ottenere le tue credenziali SPID, rivolgiti ad uno dei provider di identità accreditati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida).
Ognuno offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, con tutti i dettagli nella pagina Richiedi SPID.
Qualsiasi maggiorenne residente in Italia, in possesso dei documenti italiani sopra elencati, può attivare SPID rivolgendosi ad uno dei fornitori di identità digitale riconosciuti.