Mercurio, salmonella, fumonisima, e listerina sono solo alcuni dei batteri, metalli e micotossine che nell’ultimo periodo hanno colpito i prodotti contaminati. Scopriamo insieme quali sono nello specifico gli alimenti coinvolti nel nuovo caso.
Come ben sappiamo la salmonella ha raggiunto persino biscotti, gallette e cioccolato. Tra questi ci sono:
La salmonella ha raggiunto anche la Pialassa della Baiona (area naturale protetta situata nel territorio del Comune di Ravenna). L’Unità operativa di Igiene degli alimenti di origine animale
si è vista costretta a bloccare le attività di raccolta dei molluschi presenti nella zona.Per lo stesso motivo (nonché Salmonella agona e Salmonella infantis) il ministero della Salute ha ritirato anche un lotto di alette di pollo venduto da Carrefour. Trattasi di ‘Pollo allevato a terra origine Italia alette di pollo FQU’, con il numero 0051000478, prodotto da C.A.F.A.R. e scadenza 10-02-2022.
Per quanto riguarda il mercurio, anche in questo caso il ministero della Salute ha dichiarato: “Questo prodotto è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati e dai negozi e si tratta di un lotto di trance di pesce spada a mezzaluna surgelate. Il motivo del richiamo è la presenza di mercurio oltre i limiti ammessi”. Il prodotto ha come marca Noriberica venduto in trance da 150/250 grammi. I lotti dei prodotti ritirati sono P22-059-76 con data di scadenza prevista per il 14/09/2023.