I clienti PostePay sono ancora una volta nel mirino. La community non è un posto sicuro nel caso non avessi idea di come farlo.
I risparmi finanziari degli italiani sono l’obiettivo preferito dei criminali informatici. Periodicamente inventano nuove truffe per tentare di ingannare vittime ignare e ricevono informazioni delicate con l’intenzione di scoprire le password dei conti.
Vanno prese in considerazione, come più volte ripetuto anche dalla Polizia Postale, le e-mail o i messaggi di contenuto testuale che richiedono di cliccare su collegamenti ipertestuali per inserire informazioni simili a credenziali e PIN.
Non procedere in alcun modo verso questi link o cadrai nell’esca costruita appositamente dai truffatori. Insieme a istituti finanziari e conti correnti postali, l’inganno potrebbe nascondersi dietro una PostePay, la carta prepagata che molti italiani usano per gli aqcuisti online
.I truffatori di Internet utilizzano la PostePay come mezzo per frodare i residenti. Sarà probabilmente per la popolarità della carta prepagata.
Quanto all’ultima fregatura, il riferimento è un sms il cui contenuto fuorviante riporterebbe un presunto blocco del conto collegato a PostePay.
La comunicazione sembra provenire da Poste Italiane e recita così “Acquirente caro, ti informiamo che la voce e le funzionalità del tuo conto PostePay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate”.
Di conseguenza, per ravvivare lo scenario, i cybercriminali chiederanno di cliccare sul collegamento ipertestuale agganciato e di attenersi all’iter indicato nella pagina web che può aprirsi.
Nulla di quello scritto all’interno del messaggio è vero. È l’ennesimo tentativo di phishing in corso che tenta di accedere al tuo account.