Ultimamente una miriade di alimenti sono stati rimossi dal commercio per diverse ragioni. Tutto ha avuto inizio dalla Salmonella, per poi proseguire con ossido di etilene, plastica, fumonisina, e mercurio. Dopo settimane, si continua a parlare dei prodotti ritirati e se ne discuterà ancora per molto. Basti pensare che è emerso l’ennesimo alimento pericoloso, per capire che la luce in fondo al tunnel è ancora lontana.
Ricapitoliamo. La salmonella ha coinvolto:
Il Ministero della Salute ha inoltre ritirato un lotto di trance di pesce spada a mezzaluna surgelate per via della presenza di mercurio. “Questo prodotto è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati e dai negozi. Il motivo del richiamo è la presenza di mercurio oltre i limiti ammessi”. Il prodotto in questione è la marca Noriberica venduto in trance da 150/250 grammi. I lotti dei prodotti ritirati sono P22-059-76 con data di scadenza prevista per il 14/09/2023.
Ultimo in ordine cronologico, nonché più recente, è la confezione di cornflakes di mais provenienti da agricoltura biologica, venduti dal noto marchio Crownfield e venduti dalla Lidl. I termini di conservazione dei lotti ritirati per aflatossine sono: 29/05/2023, 30/05/2023, e 04/06/2023.