Per individuare i rischi, bisogna in un primo momento far ricorso alle basi chimiche. Nel diesel è contenuta una quantità maggiore di olio rispetto alla benzina, poiché i motori a gasolio hanno bisogno di più lubrificazione. Questo significa che, se dovesse esserci un errore, il motore percepirebbe la mancanza di viscosità causando un blocco della pompa di iniezione e l’arresto di tutto l’impianto, andando a danneggiare anche pistoni e valvole.
Se il danno fatto diventa grave, è molto probabile che si vada incontro ad un incendio. Ciò accade perché il gasolio, per sua natura, ha un punto di fuoco e brucia ad una temperatura ben più alta della benzina. L’incendio nella camera di combustione avverrebbe così troppo velocemente, generando gas di scarico che inducono ad uno shock termico dell’impianto e, infine, ad un incendio.
L’incendio, inoltre, può anche avvenire tramite il filtro antiparticolato, il quale serve per eliminare le polveri sottili rilasciate dal gasolio alle alte temperature. Tuttavia, ciò non avverrebbe con le sostanze incombuste che provengono dalla benzina, le quali potrebbero generare le fiamme se si trovano a contatto con il filtro caldo.
Il danno ormai è stato fatto, ma fortunatamente ve ne siete subito accorti. Per prima cosa, non si dovrà assolutamente
avviare il motore. Dopo, iniziate a svuotare il serbatoio.Si tratta di un passaggio assai delicato, per cui sarebbe ideale rivolgersi ad un’officina specializzata onde evitare ulteriori danni. Altrimenti, è consigliato l’acquisto di una pompa a sifone per la benzina.
Per i più sfortunati che hanno già acceso l’auto, invece, dovrete provare a limitare i danni. La prima cosa da fare è accostare l’auto e spegnerla. Probabilmente avrete già causato danni permanenti al motore, ma con un po’ di fortuna potreste comunque rimediare.
Tuttavia, la manutenzione verrà a costare un bel po’, poiché gli esperti del settore dovranno provvedere alla minuziosa pulizia degli iniettori, della pompa e del filtro antiparticolato.
Se la quantità di benzina inserita non era molta, potreste riuscire a cavarvela inserendo altro gasolio e provando a diluire il tutto quanto più è possibile. Così facendo, fareste due pieni consecutivi di diesel, ripetendo il tutto per una decina di volte.
Per svuotare tutto il serbatoio, come detto prima, ci possiamo servire di una pompa a sifone per benzina che, oltre a poterla reperire facilmente su Internet o nei negozi specializzati, potreste pagare una cifra irrisoria intorno ai 30 euro.
Se volete essere sicuri e non rischiare alcun danno alla macchina, dovrete necessariamente rivolgervi ad un’officina specializzata. I costi complessivi saranno chiaramente più alti, aggirandosi sui 300 euro.