Google Foto è l’app predefinita disponibile su tutti i dispositivi Android. L’app ha un pratico componente aggiuntivo: la ‘Cartella bloccata’. Apri Google Foto sul tuo telefono > Seleziona la scheda Libreria in basso > Scegli menu Utilità > Trova il suggerimento Imposta cartella bloccata nel menu > Clicca Inizia. Potrai utilizzare il metodo di autenticazione che preferisci (PIN, password o impronta digitale) per accedere alla cartella. Ora che hai impostato la cartella, è il momento di aggiungere file multimediali.
Esistono due modi per aggiungere file alla cartella bloccata. Puoi aggiungerli dalla libreria multimediale o tramite le impostazioni di ogni singolo scatto. Per il primo metodo: Tocca a lungo su un’immagine e seleziona i file multimediali che desideri nascondere > Tocca il menu in alto > Sposta nella cartella bloccata e conferma la tua decisione dal menu a comparsa. Invece, se stai nascondendo solo una foto o un video, puoi semplicemente fare clic sul file multimediale, scorrere verso l’alto per selezionare “più dettagli” e cliccare l’opzione ‘Sposta nella cartella bloccata’.
Gli utenti con un Pixel 3 e versioni successive possono salvare le immagini acquisite direttamente nella cartella bloccata dall’app Fotocamera predefinita. Apri l’app Fotocamera predefinita del tuo dispositivo. Tocca l’icona della galleria in alto > Seleziona Cartella bloccata dal menu ‘Salva in’. Qualsiasi file direttamente nella cartella bloccata. Ricordiamo che puoi accedere ai tuoi file multimediali nascosti nel menu Utilità.
La cartella bloccata è un componente aggiuntivo che funziona offline. Google non sincronizzerà i file nascosti con la tua libreria e non potrai accedervi dal Web o da un altro telefono. Poiché i file nascosti vengono archiviati solo sul dispositivo, non hai alcuna funzionalità di modifica o condivisione presente nell’app Google Foto. Inoltre, se disinstalli l’app o reimposti il dispositivo, perdi tutti i dati nella cartella bloccata.
Alimentato da Samsung Knox, Secure Folder in One UI (la skin Android di Samsung) ha il compito di proteggere le tue foto e i tuoi video privati. Scorri verso il basso dall’alto e apri il centro notifiche. Espandi il menu > Insieme delle app > Abilita Cartella protetta, inserisci una password a tua scelta.
Come nascondere foto e video nella cartella protetta dei dispositivi Samsung? Trova l’app Galleria nella schermata iniziale del telefono o nel cassetto delle app. Seleziona più immagini e tocca Altro in basso. Sposta tutto in cartella protetta e le tue foto svaniranno dalla Galleria. Quando desideri accedere a uno qualsiasi dei tuoi file multimediali nascosti, puoi aprire la cartella protetta dal menu delle app, autenticarti con un PIN (quello inserito durante la configurazione) e selezionare l’app Galleria.
L’app Foto predefinita su iPhone e iPad consente agli utenti di proteggere i file multimediali sensibili in un album nascosto. Apri l’app Foto > Pulsante Seleziona in alto per selezionare le foto e i video che desideri nascondere > Premi l’icona di condivisione nell’angolo in basso a sinistra e seleziona Nascondi. Questo è davvero tutto ciò che c’è da fare. È anche altrettanto facile trovare i media nascosti. Per controllare l’album nascosto, devi prima abilitarlo dalle impostazioni di Foto. Apri Impostazioni utilizzando l’icona a forma di ingranaggio sul tuo iPhone > Foto > Abilita album nascosto.
Sebbene il Google Play Store e l’App Store siano pieni di app di terze parti per nascondere le foto, suggeriamo di attenersi al metodo predefinito. È rischioso fidarsi di qualsiasi app con i tuoi media privati.