Salmonella, ossido di etilene, plastica, fumonisina, e mercurio: queste sono le principali cause che hanno portato nel tempo alla rimozione di un elenco infinito di alimenti. Dopo settimane la situazione è sempre la stessa: nuovi prodotti ritirati e tanta preoccupazione da parte degli acquirenti e del Ministero della salute.
Nelle settimane precedenti, la salmonella aveva coinvolto:
Negli ultimi giorni però è emerso un nuovo ritiro. Il Ministero della Salute ha sottratto dal commercio un lotto di trance di pesce spada a mezzaluna surgelate per via della presenza di mercurio. “Questo prodotto è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati e dai negozi. Il motivo del richiamo è la presenza di mercurio oltre i limiti ammessi”. Il prodotto in questione è la marca Noriberica venduto in trance da 150/250 grammi. I lotti dei prodotti ritirati sono P22-059-76 con data di scadenza prevista per il 14/09/2023.
Infine, l’ultima vittima di ritiro è la confezione di cornflakes di mais provenienti da agricoltura biologica, venduti dal noto marchio Crownfield e venduti dalla Lidl. I termini di conservazione dei lotti ritirati per aflatossine sono: 29/05/2023, 30/05/2023, e 04/06/2023.