Anche se l’inverno è passato e dei termosifoni ne faremo a meno per un po’, c’è un passaggio che molti sottovalutano quando termina la stagione fredda: lasciare aperte le valvole termostatiche. Si tratta di un’operazione fondamentale per evitare che il prossimo inverno il pistoncino che si trova dietro si blocchi
, così da rendere inutilizzabili i termosifoni e spendere centinaia di euro per ripararli.È molto facile aprire le valvole, basterà girare la manopola della testa termostatica e impostarla nella posizione di massima apertura che, di solito, corrisponde al valore 5. Se non fate questo passaggio, potreste ritrovarvi in inverno senza riscaldamenti. Su tutti i termosifoni è importante applicare questo accorgimento che, seppur piccolo, vi farà risparmiare tempo e denaro.
Nel caso in cui disponeste di valvole termostatiche programmabili, sarebbe ideale rimuovere le batterie e reinserirle quando l’impianto verrà di nuovo riacceso. Inoltre, la manutenzione dei termosifoni dovrebbe essere fatta ogni anno, specialmente nei periodi primaverili o estivi. Con queste piccole attenzioni, le bollette saranno praticamente dimezzate e potrete continuare a godervi i vostri termosifoni.