Il caldo quest’anno è arrivato prima, travolgendoci totalmente come una tempesta a ciel sereno. In molti amano tali temperature ma vi è anche una fetta di popolazione che al contrario le detesta. Per questi una soluzione c’è, e non è il condizionatore. Come affrontare l’estate ed uscirne vivi? Ecco alcuni rimedi.
Al contrario di ciò che potremmo pensare, il modo migliore per avere un clima fresco in casa è tenere le finestre chiuse durante il giorno, poiché tenendole aperte l’aria calda entrerà in casa e la temperatura aumenterà. Si consiglia quindi di tenerle aperte di sera per far cambiare aria alle stanze.
Anziché i condizionatori, optate per i ventilatori, meno inquinanti e più economici. Quando questi non fanno abbastanza aria basta porre una ciotola con del ghiaccio
davanti alla ventola e il fresco vapore si diffonderà.Sapevate delle tende bagnate? Innanzitutto devono essere di colore chiaro, dopodiché la sera prima di dormire, possiamo bagnare la parte finale e con l’aiuto della brezza notturna nella stanza si creerà un piacevole clima.
Le piante rampicanti come edera, ulivo o vite tendono a creare una barriera naturale contro il caldo, ma anche il freddo e il vento, riducendo del 50% la temperatura e l’influenza degli agenti atmosferici.
Gli elettrodomestici sono una fonte di calore, pertanto in estate si consiglia di tenere spenti quelli non indispensabili. Quanto all’illuminazione, le lampadine a incandescenza sono quelle che emanano più calore, quindi meglio sostituirle con quelle a fluorescenza o a Led.