GitHub ha annunciato la scomparsa di Atom, il suo editor di testo e codice sorgente gratuito e open source. L’azienda ha annunciato in un post sul blog di aver deciso di ritirare Atom il 15 dicembre 2022, dopodiché sia il repository Atom che tutti gli altri repository verranno archiviati.
GitHub ha affermato che mentre stabilità, sicurezza e prestazioni rimangono importanti per GitHub, il modo migliore per servire la comunità è archiviare Atom e ‘dare priorità alle tecnologie che consentono il futuro della creazione di software’.
E sembra che queste tecnologie siano Microsoft Visual Studio Code (VS Code) e Codespaces, la piattaforma di sviluppo basata su cloud di GitHub. Queste sono le due soluzioni su cui GitHub si concentrerà in futuro.
La scelta è alquanto divertente, dato che VS Code è stato rilasciato quattro anni dopo Atom come prodotto concorrente. La concorrenza è diventata inutile una volta che Microsoft ha acquisito GitHub nel 2018 ed è diventata de facto il proprietario
di entrambi i prodotti. Si è concluso con VS Code chiaramente vincente, poiché Stack Overflow ha scoperto l’anno scorso che era utilizzato dal 71% degli sviluppatori, rispetto al 13% di Atom.‘Questo è un addio difficile’, continua il blog, sottolineando che Atom è stata la pietra angolare per il framework Electron, che ha portato alla produzione di ‘migliaia di app’. Sorprendentemente, Microsoft Visual Studio Code era tra questi, così come Slack e GitHub Desktop. Atom ha anche affermato di ‘non aver visto uno sviluppo significativo di funzionalità oltre alla manutenzione e alla sicurezza’ negli ultimi mesi.