Nei mesi precedenti abbiamo imparato a conoscere la famosa salmonella, ma è bene specificare che oltre a tale batterio esistono una serie di problematiche che possono condurre al ritiro degli alimenti. Tra i “colpevoli” dei prodotti rimossi compaiono dunque la plastica, le tossine e gli additivi.
Il primo primo prodotto richiamato è la confettura di fragole Bio Sylt Jordgubb, 400 g:
A seguire anche diversi prodotti a marchio Cucina e Sapori, venduto da MD, per possibile presenza di soia, non dichiarata in etichetta. In particolare, si tratta dei semi di chia prodotti dall’azienda Pedon Spa:
Anche un tipo di pesce è stato ritirato, per sospetto uso di additivi non autorizzato. Stiamo parlando dello Stoccafisso bagnato prodotto dall’azienda Antonio Verrini srl di Genova
Nell’elenco dei prodotti rimossi compaiono poi i cornflakes venduti da Lidl, per potenziale presenza di aflatossine. Si tratta di quelli di mais e provenienti da agricoltura biologica: 375 g, Date di scadenza. 29.05.2023, 30.05.2023 e 04.06.2023.
Infine vi è la torta al cioccolato 380 g a marchio Elite per possibile presenza di salmonella, prodotta in Israele da BET KOSHER SAS di Alberto Terracina, Roma. A livello cautelativo sono oggetto di richiamo tutti lotti prodotti antecedentemente al 29/04/2022 e le relative date di scadenza.