I veicoli elettrici possono essere ricaricati tramite apposite colonnine di ricarica private e pubbliche. La disponibilità è variabile ed è data dalla presenza o meno delle colonnine nei vari Comuni o città dove si risiede. Sul mercato, sono presenti vari tipi di colonnine per le auto elettriche. Le suddette si distinguono in:
I costi per le ricariche in molte strutture commerciali non sono previsti. Infatti, i clienti possono caricare la loro auto in maniera gratuita negli orari di apertura dei negozi o dei centri commerciali.
Questa è essenzialmente una strategia per fidelizzare i clienti che già ci sono e per cercare di catturarne di nuovi. Inoltre, anche varie concessionarie consentono ai proprietari di veicoli elettrici di ricaricarle gratis.
Se carichiamo il nostro veicolo con un’alta frequenza potrebbe presentarsi la necessità di trovare dei metodi che vadano a garantire un risparmio. In questo momento, il modo migliore per risparmiare è affidarsi a degli abbonamenti correlati a dei servizi di ricarica elettrica. Ne elenchiamo alcuni: