Lilium, sviluppatore del primo jet completamente elettrico a decollo e atterraggio verticale (“eVTOL”), ha annunciato oggi la collaborazione con Phoenix 2. Ciò significa che sarà il primo jet elettrico in assoluto ad atterrare e decollare in verticale. Questo è un momento fondamentale per Lilium e per l’aviazione elettrica in generale.
Dal punto di vista della fisica del volo, i flap consentono che la portanza sia generata dall’ala (come nei velivoli ad ala fissa convenzionale), piuttosto che dai motori (come è il caso durante il volo fase in bilico).
Phoenix 2 ha ora raggiunto questa tecnologia sull’intera ala principale come previsto dal Flight Dynamics Model.
Matthias Meiner, ingegnere capo di Phoenix e co-fondatore di Lilium ha dichiarato: “La transizione è un enorme passo avanti nel nostro percorso di lancio e convalida il nostro modello di dinamica di volo. Tutto il merito va all’eccezionale team di Lilium che ha lavorato così duramente per portarci qui e che rimane concentrato sul resto della campagna di test di volo.”
Lilium continuerà la sua campagna di test di volo per tutta l’estate, ampliando ulteriormente l’inviluppo di volo.
Lilium sta creando un’alternativa per viaggiare in modo sostenibile e accessibile, sia per persone che per le merci. Utilizzando il Lilium Jet, un jet a decollo/atterraggio verticale e completamente elettrico, vuole accellerare il processo di decarbonizzazione nei viaggi aerei.
Lavorando con i leader del settore aerospaziale, tecnologico e delle infrastrutture e con le reti di lancio pianificate annunciate in Germania, Stati Uniti e Brasile, il team di oltre 750 persone comprende circa 450 ingegneri aerospaziali e un team dirigente responsabile della consegna di alcuni dei velivoli di maggior successo nella storia dell’aviazione.
Fondata nel 2015, la sede centrale e gli impianti di produzione di Lilium si trovano a Monaco, in Germania, con team dislocati in tutta Europa e negli Stati Uniti.