La nuova visualizzazione del feed a schermo intero di Instagram viene distribuita a un numero limitato di utenti per testare l’interesse per tale funzionalità. Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha riconosciuto che la nuova interfaccia “semplificherà la scoperta di informazioni e la connessione con gli amici”. Non è chiaro come ciò verrà realizzato con la nuova interfaccia utente, poiché tutti i pulsanti rivolti in avanti sembrano rimanere gli stessi come sono ora.
Il nuovo layout è stato visto per la prima volta all’inizio di maggio, quando un portavoce di Meta ha dichiarato che mirava a “portare i video più in primo piano e al centro” rispetto al layout precedente di Instagram. Poiché le migliori fotocamere per smartphone ora danno la priorità alla qualità di foto e video e applicazioni video come TikTok hanno attirato milioni di utenti, Instagram ha cercato un modo per ritagliarsi un pezzo di questo nuovo regno sociale più animato.
Poiché Instagram è nato come app per la condivisione di foto e successivamente ha aggiunto funzioni video, Meta dovrebbe ristrutturare il programma per gestire meglio entrambe le funzionalità. Ma, secondo Zuckerberg, Instagram non ha dimenticato le foto e sta “lavorando su metodi per migliorare il modo in cui vengono visualizzate anche in un feed a schermo intero”. Questa è una notizia meravigliosa perché la navigazione su Instagram su telefoni pieghevoli e altri dispositivi a grande schermo non è un’esperienza piacevole nella sua forma attuale.
Zuckerberg non ha specificato quali utenti vedranno la nuova interfaccia, ma ha affermato che “alcune persone inizieranno a vedere presto questo test”. Se accedi a Instagram nei prossimi giorni e noti che le cose sembrano drammaticamente diverse, Meta sta esortando gli utenti a fornire feedback sulla nuova interfaccia in qualsiasi forma.