“Una SIM vale l’altra”: non esiste affermazione più falsa di questa! Ogni smart card è particolare a suo modo, sia per un dettaglio che va a toccare dei tasti delicati appartenenti a chi le possiede, che per l’ordine in cui sono posti i numeri. Vi spieghiamo meglio: nel mondo della telefonia si nascondono delle schede sim speciali per una serie di ragioni che vi diremo nel paragrafo seguente.
Scusateci per la burla. Dove eravamo rimasti? Ah si! Stavamo dicendo che i collezionisti impazziscono per le sim card speciali tanto da arrivare a pagare oro per queste. Su eBay possiamo trovare diversi esemplari che raggiungono addirittura delle cifre a 5 o a 6 zeri grazie alla composizione del loro numero.
Per il resto abbiamo intervistato direttamente Krzysztof K. W, uno dei collezionisti. Egli alla domanda “Passando tra privati e realtà commerciali, quanto si è disposti a spendere?”,
ha risposto: “Tutto è relativo. Al giorno d’oggi il costo per una SIM Rara è aumentato parecchio rispetto al decennio scorso. Generalmente il prezzo si aggira intorno ai 1.500 – 2.000 euro con richieste che, nel caso di società per azioni e grandi multinazionali, arrivano addirittura a 50.000 euro. Non è raro essere contattato da sceicchi, procuratori ed acquirenti di alto livello come, ad esempio, calciatori, allenatori di squadre importanti e sponsor”.Le sim che sono già state vendute a delle cifre decisamente inaspettate hanno il numero: