A svelare la nuova piattaforma per le riproduzione di musica e video e renderla nota è il portale 9to5mac, che ne descrive il funzionamento rivelando la presenza di ben quattro sezioni: Impostazioni, Home, Ricerca e Libreria. I video da visualizzare potranno essere inoltre scelti in base alla categoria di appartenenza, proprio come previsto su YouTube.
I risultati ottenuti dagli utenti dopo la ricerca su WatchTube saranno identici a quelli presentati da YouTube e anche la grafica dell’app sarà molto simile. Ognuno avrà la possibilità di sfruttare tastiera o dettatura vocale per ricercare i video da vedere così da poter usufruire di un servizio pratico e utile senza alcun ricorso a dispositivi esterni.
La funzionalità più interessante non è ancora disponibile ma è stata già annunciata dagli sviluppatori. WatchTube prossimamente permetterà di ascoltare musica come su YouTube attraverso la modalità solo audio. Il display di Apple Watch, dunque, potrà essere bloccato senza dover rinunciare all’ascolto di un brano musicale. Una modalità solo audio non è offerta YouTube che non consente la riproduzione se non con display attivo ed effettivo utilizzo dell’applicazione.