Viaggiare è un obiettivo condiviso da milioni di persone, ma realizzarlo senza spendere troppo è un grosso ostacolo per alcuni.
Con BlaBlaCar, puoi trasformare il tuo viaggio da una città all’altra in un’avventura conveniente, facendo amicizia o godendoti un giro lungo il percorso.
Fondata in Francia nel 2006, diversi anni prima del boom del ridesharing, BlaBlaCar è un’app di carpooling che ti permette di condividere lunghi viaggi con persone che vanno nella stessa direzione. La società è stata creata dall’attuale CEO Frédéric Mazzella, insieme ai co-fondatori Nicolas Brusson e Francis Nappez. Per i conducenti, questa piattaforma è un’opportunità per risparmiare sul costo della benzina.
La piattaforma BlaBlaCar è attualmente disponibile in 22 paesi europei, tra cui:
- Belgio
- Brasile
- Croazia
- Cechia
- Francia
- Germania
- Ungheria
- India
- Italia
- Lussemburgo
- Messico
- Olanda
- Polonia
- Portogallo
- Romania
- Russia
- Serbia
- Slovacchia
- Spagna
- Ucraina
- Regno Unito
Come funziona BlaBlaCar?
Come pilota, tutto ciò che devi fare è trovare la corsa desiderata e pagare l’autista in contanti alla fine della corsa.
Come autista, puoi iniziare a ricevere prenotazioni semplicemente pubblicando il tuo viaggio, le informazioni sul veicolo e il prezzo.
Prima di partire, conducenti e motociclisti saranno in grado di coordinare meglio i luoghi e gli orari di ritiro e riconsegna. Gli utenti possono anche conoscersi un po’ prima che avvenga una corsa.
Oltre a utilizzare le funzionalità di chat, puoi visualizzare i profili degli altri, che mostrano valutazioni, preferenze, una mini biografia e altro ancora.
Gli utenti possono anche selezionare il loro livello di conversazione preferito, scegliendo tra “Bla” (abbastanza silenzioso) e “BlaBlaBla” (loquace).
Vedrai anche il livello di esperienza dell’utente, che indica se un utente ha completato la verifica tramite e-mail e telefono, la percentuale di valutazioni positive ricevute e da quanto tempo si è membri fidati della piattaforma.
L’azienda monitora gli elenchi di corse e le comunicazioni sull’app mobile come impegno per la sicurezza. Se sei una viaggiatrice, hai anche la possibilità di utilizzare l’esclusiva funzione “Solo donne”.