Infatti, quel mezzo minuto avrebbe permesso all’asteroide di schiantarsi nell’Atlantico o nel Pacifico, generando “nient’altro” che degli tsunami giganteschi. Il team che ha condotto la ricerca ha presentato molte volte l’argomento lontano dal teleschermo. Tuttavia, una volta che la notizia è approdata in TV, ha fatto il giro di tutto il mondo.
L’asteroide colpevole della presunta estinzione dei dinosauri, si schiantò sulla penisola dello Yucatan e pare avesse una forza esplosiva equivalente a circa dieci miliardi di bombe nucleari di Hiroshima. Di fatto, successivamente, molti di questi rettili morirono.
In seguito all’impatto, pennacchi di polvere e gas oscurarono il Sole e le creature non erano affatto preparate per un raffreddamento così repentino e improvviso. Pertanto, si estinsero. L’evento catastrofico fu importante per far emergere i mammiferi, i quali iniziarono a popolare ogni zona del nostro pianeta dopo la morte dei dinosauri.
La nostra specie deve ringraziare l’ascesa dei mammiferi, essendo che milioni di anni dopo iniziarono ad emergere i primi esseri umani. Quindi, un evento del genere, se solo si fosse presentato pochi istanti dopo, probabilmente non avrebbe mai favorito la nostra esistenza.