La situazione in Italia per quanto riguarda i soldi contanti sembra essere in netto miglioramento. Infatti, quello che risulta il paese più legato ancora ai soldi materiali, potrebbe ben presto imparare a farne a meno sposando i pagamenti elettronici. Tutto questo sarà favorito anche dalla nuova legge che dal 30 giugno è entrata ufficialmente in vigore dopo quanto prodotto dal Consiglio dei Ministri.
Ricordiamo infatti che dalla scorsa settimana è obbligatorio esporre all’interno del proprio esercizio commerciale il cosiddetto POS. Il dispositivo che serve per permettere al cliente di effettuare un pagamento con carta o comunque elettronico, sarà obbligatorio e non si transigerà. Sono previste delle multe da 30 € +4% dell’intera transazione per tutti gli esercenti che non renderanno possibile tale tipologia di pagamento. In basso ci sono tutte le dichiarazioni in merito alla questione.
Queste le parole da parte di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: “Dal 30 giugno vigileremo per la corretta applicazione dell’obbligo di accettare i pagamenti elettronici tramite Pos, siamo pronti a segnalare i trasgressori“.
“Consigliamo ai consumatori di raccogliere le prove del rifiuto fotografando cartelli esposti o filmando il rifiuto alla cassa. A quel punto potremo fare una segnalazione circostanziata (con orario e indirizzo esatto del punto vendita) alla Guardia di Finanza o anche soltanto alla polizia locale. E poi, davanti al commerciante scorretto, suggeriamo anche di scrivere una bella recensione per far capire a tutti che ormai il Pos è davvero obbligatorio“.