Secondo le nuove regole europee, dal 6 luglio di quest’anno, su tutti i nuovi modelli di auto, camion e autobus saranno installati numerosi nuovi sistemi, che diventeranno obbligatori, e l’obiettivo di questo regolamento europeo è rendere i nostri veicoli più sicuri.
Quest’anno inizia il periodo di transizione, quando i modelli presentati prima della scadenza avranno la possibilità di adattamento, ma nel 2024 tutte le nuove auto dovranno avere queste tecnologie, riferisce la rivista HAK.
È il controverso sistema ISA o Intelligent Speed Adjustment (Intelligent Speed Assistant). Si tratta di un sistema di assistenza che avvisa della velocità massima consentita, e dovrebbe, seguendo la segnaletica o la navigazione, ridurre automaticamente la potenza del motore, ma anche consentire il sorpasso, e spegnersi quando il guidatore preme forte il gas. Potrebbe essere disattivato durante la guida, ma si attiverà ogni volta che viene avviato.
La scatola nera, o EDR, è anche un sistema già presente in molti nuovi veicoli e memorizza i dati pochi secondi prima di un incidente. Il dispositivo registrerà informazioni
su velocità, posizione del volante e se le luci erano accese. I produttori e le autorità governative sono quelli che ora possono accedere a questi dati, ma non gli assicuratori. Molti esperti indipendenti hanno protestato contro l’installazione di scatole nere perché pensano che le case automobilistiche abbiano fatto pressioni per i propri interessi, scrive HAK.Da oggi nelle auto verranno installate telecamere posteriori, la frenata di emergenza automatizzata, sensori di parcheggio, sistemi di mantenimento della corsia, sistemi di avviso di affaticamento e predisposizione per l’installazione di alcolock, un sistema che potrebbe essere installato su veicoli specifici.
Si riferisce ai conducenti che guidavano in stato di ebbrezza e che hanno causato incidenti stradali. Alcolock non consentirebbe loro di avviare il veicolo se sono sotto l’effetto dell’alcol. Per il momento, ogni legislazione nazionale tratterà i dispositivi alcolock separatamente, scrive Revija HAK.
Furgoni, camion e autobus devono essere dotati di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Le auto hanno questa funzione dal 2014.