Le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno, ma questa ha davvero del clamoroso. Il denaro racimolato da una di queste truffe è arrivato a 99 milioni di euro.
Le vittime sono i clienti di una delle più importanti compagnie telefoniche italiane, WINDTRE (società non indagata). Call center truffaldini appioppano ogni giorno giochi, suonerie, oroscopo e altro, senza aver ricevuto alcun consenso dai consumatori.
La Procura di Milano ha concluso da poco le indagini e l’inchiesta riguarda 33 persone, compresi ex dirigenti delle compagnie telefoniche. I suddetti sono stati accusati di frode informatica con furto e conseguente indebito utilizzo dell’identità digitale e tentata estorsione contrattuale.
Truffe telefoniche milionarie: i servizi “Vas” e la loro malignità
La Procura parla che in media ci sono “dalle 30 alle 40mila attivazioni indebite al giorno“. I servizi attivati si chiamano Vas, e arrivano a sottrarre alla vittima anche più di 5 euro a settimana. La Procura spiega che si trattava di un “sistema” portato avanti dal 2017 fino a giugno 2020. Oltre all’operatore WINDTRE (società non indagata), sono state trovate 26 società colpevoli di aver fornito contenuti Vas.
Il profitto illecito della truffa, come dicono i pm, ammonta ad una cifra superiore ai 99 milioni di euro. Per ora, 19 milioni di euro sono sottoposti a sequestro preventivo e altri 21 milioni che riguardano i “ricavi tossici” dai quali gli operatori hanno trovato beneficio.
DigitalApp ha denunciato WINDTRE, affermando che è stata vittima di “pressioni da parte della compagnia telefonica affinché utilizzasse, per la pubblicizzazione dei propri servizi, solo determinate agenzie che potessero portare maggiori guadagni anche per l’operatore telefonico“.