telefonate-truffa

Le truffe telefoniche sono all’ordine del giorno, ma questa ha davvero del clamoroso. Il denaro racimolato da una di queste truffe è arrivato a 99 milioni di euro.

Le vittime sono i clienti di una delle più importanti compagnie telefoniche italiane, WINDTRE (società non indagata). Call center truffaldini appioppano ogni giorno giochi, suonerie, oroscopo e altro, senza aver ricevuto alcun consenso dai consumatori.

La Procura di Milano ha concluso da poco le indagini e l’inchiesta riguarda 33 persone, compresi ex dirigenti delle compagnie telefoniche. I suddetti sono stati accusati di frode informatica con furto e conseguente indebito utilizzo dell’identità digitale e tentata estorsione contrattuale.

 

Truffe telefoniche milionarie: i servizi “Vas” e la loro malignità

La Procura parla che in media ci sono “dalle 30 alle 40mila attivazioni indebite al giorno“. I servizi attivati si chiamano Vas, e arrivano a sottrarre alla vittima anche più di 5 euro a settimana. La Procura spiega che si trattava di un “sistema” portato avanti dal 2017 fino a giugno 2020. Oltre all’operatore WINDTRE (società non indagata), sono state trovate 26 società colpevoli di aver fornito contenuti Vas.

Il profitto illecito della truffa, come dicono i pm, ammonta ad una cifra superiore ai 99 milioni di euro. Per ora, 19 milioni di euro sono sottoposti a sequestro preventivo e altri 21 milioni che riguardano i “ricavi tossici” dai quali gli operatori hanno trovato beneficio.

DigitalApp ha denunciato WINDTRE, affermando che è stata vittima di “pressioni da parte della compagnia telefonica affinché utilizzasse, per la pubblicizzazione dei propri servizi, solo determinate agenzie che potessero portare maggiori guadagni anche per l’operatore telefonico“.

Articolo precedenteSamsung rilascia l’aggiornamento di sicurezza di luglio 2022, ecco le novità
Articolo successivoiPhone: Arriva la modalità lockdown per la protezione dai Cyber attacchi