Può arrivare da un momento all’altro su Whatsapp (ma anche tramite messaggio o email) e sottrarti ogni avere in pochi semplicissimi passaggi. È la nuova truffa telefonica e fa davvero paura. Ecco come si presenta e come ci si può salvare.
La banca online Widiba sta avvertendo tutti i propri clienti. A lanciare l’allerta vi è il consulente finanziario Daniele Varriale, il quale scrive: “Non mi stancherò mai di ripetere che, dato il numero sempre maggiore di criminali, è fondamentale mantenere altissimo il livello di guardia.”
Poi sottoscrive: “Le trappole messe in piedi da queste persone diventano costantemente più sofisticate ma si basano, oggi come tanti anni fa, su un principio banalequanto inalterato nel tempo: la poca attenzione degli utenti, soprattutto di quelli meno pratici.
Il tentativo si rivela attraverso il solito schema: arriva un messaggio sullo smartphone (sms o mail) dove si chiede di cliccare su un link per accedere al proprio conto e modificare alcune impostazioni. Ovviamente questo messaggio è studiato per allarmare il cliente. Il consumatore clicca sul link, si apre una pagina identica a quella originale (sito Poste Italiane, sezione PostePay), inserisce i dati e questi ultimi vengono trafugati dal malvivente”, conclude Varriale.
Il messaggio in questione potrebbe essere di 3 tipologie:
In ogni caso, seppur il mittente sia apparentemente la banca Widiba, non abboccate perché si tratta di una truffa bella e buona!