Presenza di plastica, aflatossine e salmonella, soia non dichiarata, uso di additivi senza autorizzazione: questi sono solo alcuni dei motivi che ogni giorno portano i prodotti dei supermercati alla rimozione forzata. D’altronde la salute dei clienti viene prima di tutto, pertanto ha bisogno di essere protetta tenendo sotto controllo i prodotti ritirati.
Il primo alimento coinvolto è la confettura di fragole Bio Sylt Jordgubb, 400 g:
Il secondo richiamo coinvolge anche diversi prodotti a marchio Cucina e Sapori, venduto da MD, per via della presenza di soia, non dichiarata in etichetta. In particolare, si tratta dei semi di chia prodotti dall’azienda Pedon Spa:
Anche un tipo di pesce è stato ritirato, per sospetto uso di additivi non autorizzato. Ci riferiamo allo Stoccafisso bagnato prodotto dall’azienda Antonio Verrini srl di Genova
Anche i cornflakes venduti da Lidl, sono stati esclusi dalla vendita per potenziale presenza di aflatossine. Si tratta di quelli di mais e provenienti da agricoltura biologica: 375 g, Date di scadenza. 29.05.2023, 30.05.2023 e 04.06.2023.
In conclusione vi è la torta al cioccolato 380 g a marchio Elite per possibile presenza di salmonella, prodotta in Israele da BET KOSHER SAS di Alberto Terracina, Roma. A livello cautelativo sono oggetto di richiamo tutti lotti prodotti antecedentemente al 29/04/2022 e le relative date di scadenza.