News

Gelati e snack dolci addio: rischio di emicrania e convulsioni

Il cibo più mangiato dagli italiani in estate è sicuramente il gelato. Tuttavia, questa notizia potrebbe essere un brutto colpo per i consumatori abituali. Infatti, dopo i vari ritiri – e addirittura perquisizioni negli stabilimenti – a Ferrero e Buitoni, ecco che sono arrivati i prelievi dai supermercati anche per snack dolci e gelati.

Infatti, secondo alcune indiscrezioni, i gelati di un noto marchio internazionale causerebbero forti emicranie, convulsioni e anche danni ai polmoni. Inoltre, per quanto riguarda gli snack dolci, ci sono dei grandi brand internazionali coinvolti da cui acquistiamo praticamente ogni giorno.

Gelati e snack pericolosi: ritiro dal mercato immediato

Nei giorni scorsi, la catena alimentare gestita da Cadoro-Eurofood ha individuato e confiscato il lotto codice EAN 3415581101935 con scadenza il 16/02/2023 del gelato alla vaniglia del noto marchio Haegen-Dasz.

A quanto pare, all’interno dell’estratto alla vaniglia utilizzato per fare i gelati, c’è la presenza di ossido di etilene

, un gas potenzialmente pericoloso soprattutto per alcuni soggetti.

L’ultimo ritiro fatto ai danni della catena è stato l’ultimo con rimborso. Quindi, se i prodotti vengono riconsegnati al supermercato, non dovreste avere problemi per ottenere il rimborso totale. Tuttavia, un destino simile è capitato anche ai gelati e snack dolci a marchio Twix, Bounty e M&M’s, tutti prodotti da Mars.

Il ritiro d’emergenza è dovuto al fatto che l’etilene, gas utilizzato per la sterilizzazione degli suscettibili di degrado di fronte agli sbalzi termici, se ingerito in quantità eccessive, può portare a emicrania, convulsioni, colpi apoplettici e, solo in caso di consumo prolungato in dose alta, anche al coma.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino