News

La Cina vuole deviare la traiettoria di un asteroide nel 2026 per proteggere la Terra

Circa 66 milioni di anni fa, un gigantesco asteroide colpì la Terra mandando pennacchi di detriti ad altezze gigantesche nell’atmosfera del pianeta. L’impatto è stato così intenso e alla fine ha portato all’estinzione dei dinosauri e di molte altre specie dalla superficie terrestre.

Da allora, un tale colpo di asteroide non si è più verificato sulla Terra, evento che ha giocato un ruolo cruciale, anche nel determinare l’evoluzione dell’umanità. Gli esperti spaziali, tuttavia, ritengono che ciò potrebbe accadere anche in futuro.

Ci sono così tanti oggetti vicini alla Terra nello spazio e potrebbero colpire la Terra un giorno o l’altro causando una massiccia distruzione a seconda delle dimensioni della roccia spaziale.

Bisognerebbe quindi creare un’arma di difesa che riesca a deviare la traiettoria di qualsiasi asteroide che entri in rotta di collisione con la Terra. Per questo motivo la Cina

ha deciso di portarsi avanti testando la prima arma a difesa del nostro pianeta.

La Cina quasi pronta per i test

Secondo un rapporto pubblicato su Space News, la Cina è pronta a testare la sua tecnologia di deflessione degli asteroidi su un meteorite innocuo entro il 2026.

Il rapporto rileva inoltre che gli scienziati cinesi hanno preso di mira l’asteroide chiamato “202 PN1” per il loro esperimento.

Il rapporto ha anche aggiunto che la Cina utilizzerà il razzo Long March 3B che includerà un dispositivo di simulazione e un orbiter separati. L’impattore dovrebbe far esplodere l’asteroide, mentre l’orbiter effettuerà le osservazioni dell’evento.

Se il test avrà successo, il nostro pianeta potrebbe avere una chance in più di sopravvivere ad un impatto del genere in futuro.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco