Grazie all’iniziativa Rc Auto Familiare introdotta a inizio anno, molte famiglie italiane hanno potuto risparmiare molto denaro per l’assicurazione della propria auto. Sfruttando questa tipologia di polizza, infatti, in ogni nucleo familiare è stato possibile assicurare tutti i veicoli sia a quattro ruote che a due ruote con la stessa classe di merito (scegliendo ovviamente la classe di merito migliore).
Questa nuova tipologia di polizza assicurativa ha permesso a numerose famiglie del nostro paese di risparmiare notevolmente, soprattutto per quanto riguarda i neopatentati. In questo modo, infatti, tutti i giovani neopatentati che hanno necessità di avere una polizza auto potranno avere stessa classe di merito più favorevole maturata dai genitori.
La nuova norma Rc Auto Familiare è entrata in vigore lo scorso 16 febbraio 2020 e da allora vi è stato un notevole risparmio per i cittadini italiani. A confermarlo, infatti, sono stati i dati riportati dall’indagine condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it. Secondo questa indagine, infatti, nel periodo che va da marzo 2020 a giugno 2020 sono state circa 2.4 miliardi le famiglie che hanno risparmiato scegliendo di utilizzare la nuova polizza assicurativa.
Sempre secondo questi dati, nelle principali città italiane come Milano e Firenze il risparmio è stato molto concreto. Sottoscrivendo questa nuova polizza assicurativa, infatti, in alcuni casi è stato possibile assicurare un veicolo a due ruote con la stessa classe di merito migliore degli altri veicoli dello stesso nucleo familiare con un risparmio pari a quasi il 50%. Senza utilizzare la nuova Rc Auto, invece, si dovrebbe necessariamente partire dalla quattordicesima classe e risulta ovviamente meno conveniente.