Questo oggetto faceva parte di un gigante roccioso molto più grande che si è schiantato sul Pianeta Rosso miliardi di anni fa. Ovviamente, dopo essersi frantumato, si è insediato nel sistema solare e successivamente sulla Terra.
Gli esperti affermano che questo è certamente un asteroide di origine marziana. L’impatto di quest’ultimo è avvenuto sul cratere Karratha, in onore della regione dell’Australia dove ci sono stati i ritrovamenti di rocce molto antiche e quasi sconosciute in tutto il mondo.
Anthony Lagain, scienziato planetario della Curtin University in Australia e a capo del team internazionale di ricercatori, ha spiegato che “Per la prima volta conosciamo il contesto geologico dell’unico campione marziano brecciato disponibile sulla Terra“.
Ha poi continuato e concluso dicendo: “Trovare la regione in cui ha origine il meteorite Black Beauty è fondamentale perché contiene i frammenti marziani più antichi mai trovati e mostra somiglianze tra la crosta molto antica di Marte, di circa 4,53 miliardi di anni, e i continenti della Terra di oggi. La regione che identifichiamo come la fonte di questo campione unico di meteorite marziano costituisce una vera finestra sul primo ambiente dei pianeti, inclusa la Terra, che il nostro pianeta ha perso a causa della tettonica a zolle e dell’erosione”.