La società consulenze economiche Nomisma Energia ha fatto luce sui consumi di energia elettrica che potrebbe subire un aumento del +17% (si stima fino a 195 euro in più). Pertanto, nonostante l’intervento del Governo Draghi pari a oltre 3 miliardi di euro, la situazione non migliorerà. Piuttosto, dateci retta, ottimizzate le spese utilizzando la lavatrice in determinati orari (e non solo).
Aprite bene le orecchie: fare la lavatrice dalle ore 8 alle ore 19 dal lunedì al venerdì è severamente sconsigliato. Piuttosto è meglio fare il bucato dalle ore 7 alle ore 8 e dalle ore 19 alle ore 23 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Ancora più vantaggioso è fare il bucato dalla mezzanotte alle ore 7 e dalle 23 a mezzanotte dal lunedì al sabato, nei giorni festivi e per tutta la domenica.
Ma non finisce qui, perché ci sono molti altri trucchetti da tenere bene a mente se si vuol risparmiare sulle bollette. Qualora i capi che avete nel cesto non siano particolarmente sporchi, potrete tranquillamente impostare la temperatura a 40 gradi. In molte lavatrici ricorre l’impostazione “eco” per risparmiare e allo stesso tempo avere una pulizia certa. Inoltre è anche possibile evitare il prelavaggio: basterà passare uno smacchiatore a capo asciutto e, poi, procedere ad un ciclo di lavaggio normale.
Ig ogni caso, per risparmiare sulle bollette è sempre bene utilizzare la lavatrice solo a pieno carico e a temperature basse (circa 30/40 gradi). Grazie a questi semplici accorgimenti ridurrete le vostre lavatrici da 4 a tre utilizzi settimanali e risparmierete centinaia di euro.