News

Una nuova intelligenza artificiale può trasformare fotografie 2D in immagini 3D

Al momento, le immagini realistiche generate dalle reti neurali AI sono di gran moda. Le immagini di Duke Nukem generate dall’intelligenza artificiale sono diventate virali a causa delle loro riprese inquietanti ma stranamente accurate. Mentre le IA come DALLE-2 possono fare la magia di Photoshop meglio degli umani, le cose stanno per diventare molto più pazze mentre passiamo al 3D.

GAN è un popolare approccio di apprendimento automatico che mette l’una contro l’altra due reti neurali per migliorare l’accuratezza della previsione. È già stato dimostrato che è efficace per il ripristino di immagini 2D e, secondo MarketTechPost, i ricercatori di Stanford lo hanno utilizzato per creare immagini 3D impressionanti.

La nuova intelligenza artificiale si chiama EG3D

Questo modello di intelligenza artificiale è noto come EG3D dai ricercatori. Trasforma le immagini GAN 2D ad alta risoluzione in tre dimensioni. Lo fa in un modo significativamente meno intensivo di computer e più preciso rispetto ai tentativi precedenti e afferma persino di essere in grado di farlo su computer

portatili. Github consiglia 1-8 GPU Nvidia di fascia alta, quindi un laptop ragionevolmente potente dovrebbe essere sufficiente.

Sembra essere ottenuto addestrando le retineurali dell’IA sulla topografia risultante dalle immagini 2D fino a ottenere un output coerente. Di conseguenza, il team ha creato alcune fotografie inquietanti e realistiche dei volti delle persone da varie angolazioni. Ha anche prodotto alcune immagini di gatti piuttosto carine, che sembrano molto meno spaventose.

Lo svantaggio principale di queste invenzioni è che potrebbero essere difficili da aggiornare e perfezionare. Poiché sono generati dall’IA, non sono esattamente modellati in Blender e pronti per essere modificati in base alle preferenze dell’utente. GiraffeHD, un modello di apprendimento automatico sviluppato dall’Università del Wisconsin che consente di determinare e selezionare le diverse caratteristiche di queste foto, sarà molto probabilmente di aiuto significativo nella fase successiva di queste tecnologie.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone