News

Ritiro alimentari: famosi gelati causano convulsioni e mal di testa

Il gelato durante la stagione estiva è senza ombra di dubbio il cibo più consumato dagli italiani. Una notizia dell’ultim’ora, però, potrebbe cambiare alcuni scenari. Purtroppo, in seguito a vari ritiri e addirittura perquisizioni nei vari stabilimenti a Ferrero e Buitoni, anche una marca importante di gelati ha dovuto ritirare i suoi prodotti dal mercato.

Oltre ai gelati, si aggiungono anche snack dolci di alcune catene famosissime. Il tutto è dovuto al fatto che questi alimenti porterebbero forti emicranie, convulsioni e danni ai polmoni. I brand internazionali coinvolti nel ritiro hanno quindi subito una dura batosta che non si aspettavano di certo vista la loro importanza.

Gelati e snack ritirati dal mercato: ecco i lotti pericolosi

Proprio nei giorni scorsi, la catena alimentare gestita da Cadoro-Eurofood, è riuscita ad individuare e confiscare il lotto codice EAN 3415581101935 con scadenza il 16/02/2023 del gelato alla vaniglia del noto marchio Haegen-Dasz

.

Il ritiro è dovuto alla presenza di ossido di etilene all’interno dell’estratto alla vaniglia usato per fare i gelati. Si tratta di un gas potenzialmente pericoloso per l’uomo e alcuni soggetti devono starne assolutamente alla larga.

I marchi importanti che sono stati coinvolti in un ulteriore ritiro di snack dolci Twix, Bounty e M&M’s, brand molto celebri, presenti ormai da anni presenti nel mercato dolciario e tutti prodotti da Mars.

L’allarme è stato lanciato, come detto prima, per via dell’etilene. Questo gas viene utilizzato per sterilizzare il prodotto da insetti e per tenerlo sotto controllo dinnanzi agli sbalzi termici. Se ingerito in quantità eccessive, può portare a forti emicrania, convulsioni, colpi apoplettici e, in casi di consumo prolungato, anche al coma.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino