Minore è il consumo di qualsiasi carburante, maggiori sono i benefici per l’ambiente: è questo il concetto alla base dei test su strada condotti da Ecomotive Solutions, azienda piemontese del gruppo Holdim che opera nel settore dei carburanti e delle energie alternative. L’ultima trasformazione riguarda una Renault Clio E-Tech Hybrid convertita a biometano con kit di retrofit.
Per la conversione a gas della Renault Clio E-Tech Hybrid è stato usato un kit aftermarket che permette il funzionamento a metano o biometano mantenendo le ottime prestazioni sia del sistema Hybrid sia del motore termico.
Il kit di conversione metano Autogas Italia, con apposito dispositivo elettronico, interagisce con il sistema OBD del veicolo al fine di mantenere la corretta carburazione.
Sulla Clio ibrida convertita a metano il passaggio da un carburante all’altro può essere gestito autonomamente dal sistema elettronico o manualmente dal guidatore tramite un selettore posto sulla plancia e dal quale è possibile ottenere informazioni sul livello di metano presente in i carri armati.
È inoltre disponibile una versione di nuova generazione dello switch, che consente anche di visualizzare su un display le informazioni sul funzionamento del sistema
. La presa di ricarica per l’alimentazione del metano ai serbatoi si trova all’interno del vano che già ospita il bocchettone di riempimento della benzina.Sulla vettura sono stati installati tre serbatoi da 16 lt ciascuno per avere un vano libero da sporgenze e per mantenere un volume di carico soddisfacente rispetto al volume originario.
I consumi di carburante e le emissioni di CO2 della Renault Clio ibrida a metano sono stati analizzati al Campionato Italiano Green Endurance Economy Run promosso da ACI Sport, gara di consumo su strade aperte al traffico con una tassa media minima da rispettare.
Il risultato è stato raggiunto nonostante la concorrenza richiedesse velocità medie minime, comprese tra 46 e 48 km/h; il che significa che una notevole percentuale del percorso è stata portata a oltre 50 km orari, come consentito dal tracciato. Su questa vettura si possono caricare dagli 8 ai 9 kg di metano per un’autonomia variabile da 350 a 450 km.