Se passi ogni notte a dormire con il telefono, fermati. Lo schermo emette una luce blu che può tenere sveglio il cervello e influire sulla qualità del sonno. Anche tablet e computer emettono questo tipo di luce.
Anche se usi Night Shift su iPhone c’è il problema delle radiazioni dei telefoni cellulari. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che le radiazioni dei telefoni possono interferire con il tuo sonno.
La verità è che tenere i telefoni sui comodini o sotto il cuscino è più questione di abitudine e comfort che di necessità. Se pensi di dover sempre avere il tuo telefono a portata di mano, possiamo provare ad aiutarti a rompere questa abitudine.
Usare il telefono come sveglia
Prima si usava una sveglia da comodino, mentre oggi si fa affidamento sullo smartphone.
Basta spostare semplicemente il telefono più lontano. Distanziarsi dallo smartphone aiuta a ridurre l’esposizione alle radiazioni. Inoltre, sarai costretto a saltare fuori dal letto per spegnerla.
Chiamate e messaggi importanti
La modalità “Non disturbare” del tuo telefono è la soluzione perfetta. Disponibile su iOS e sulla maggior parte degli Android, questa funzione disattiva tutte le notifiche e gli avvisi da e-mail, SMS e chiamate in arrivo, ad eccezione di alcuni contatti importanti che programmi. È anche incredibilmente facile da configurare.”Priorità” o disattiva tutte le notifiche.
Assicurati di alzare la suoneria sul telefono in modo che le chiamate e i messaggi che passano attraverso la modalità “Non disturbar”e siano abbastanza forti da svegliarti se necessario.
La musica ti fa addormentare
Che tu stia ascoltando un audiolibro, della musica o del rumore ambientale quando ti assopisci, l’opzione più semplice è collegare le cuffie e appoggiare il telefono nelle vicinanze.
Tuttavia, con l’aiuto di alcune cuffie Bluetooth, puoi spostare il telefono più lontano o anche in una stanza adiacente e continuare a sentire la tua musica. La maggior parte dei telefoni e degli accessori che utilizzano il Bluetooth hanno una portata di 10 metri, quindi tieni presente questa distanza quando trovi un posto per il tuo telefono.
Email e giochi
Se mentre stai giocando ad un gioco o stai rispondendo ad un e-mail ti addormenti involontariamente, è tempo di stabilire dei limiti. Stare alzati fino a tardi per giocare, restare su Facebook o rispondere alle e-mail del tuo capo non fa bene alla salute del tuo corpo.