HAAGEN DAZS alla VANIGLIA richiamato dai supermercati

I vasetti di gelato alla vaniglia del marchio Häagen-Dazs sono stati richiamati da migliaia di supermercati perché le analisi hanno dimostrato la presenza dell’ossido di etilene (ETO), un pesticida cancerogeno bandito in Europa.

Se trovate lì delle vaschette di gelato alla vaniglia Häagen-Dazs, liberatene! Secondo il sito di Rappel Conso, che elenca tutti i prodotti richiamati supermercati, si tratta di tre coppe gelato:

  • Gelato alla vaniglia in vaschette da 460 ml;
  • Gelato alla vaniglia in vaschette da 650 ml;
  • Gelato alla vaniglia in vasetti da 95 ml Collezione Vaniglia: scatole da 4 vasetti da 95 ml;

La comprovata presenza di ossido di etilene (ETO), un pesticida cancerogeno bandito in Europa ha fatto si che questo richiamo sia stato esteso a moltissimi supermercati. Questi prodotti sono stati commercializzati dal 2 novembre 2021 al 6 luglio 2022.

I supermercati interessati

Si potevano trovare nella maggior parte delle catene di supermercati: Carrefour, Cora, Franprix, Fresca, Futura, Intermarché, Leclerc, Marché Epinay, Match, Metro, Monoprix, Picard, Système U, Auchan e, naturalmente, i negozi Häagen-Dazs.

Il produttore, che ha rivelato la presenza di questo pesticida in una quantità che “supera di poco le soglie di rilevamento analitica“, ha insistito sul fatto che si dovrebbero consumare solo questi vasi in qualsiasi circostanza e distruggerli. I clienti possono anche essere rimborsati, contattando il servizio clienti dell’azienda, allo 08 00 33 32 31.

Situazioni del genere stanno degenerando ultimamente, e bisognerebbe fare più controlli prima di immettere sul mercato prodotti del genere. Non è la prima volta che una situazione del genere può mettere a rischio la salute delle persone: basta ricordarsi del caso della Ferrero avvenuto solo pochi mesi fa.

FONTEshkmgmcnuh
Articolo precedenteCome sapere se il nostro smartphone è intercettato dalla Polizia o da un hacker
Articolo successivoEmail e SMS Scam: ecco come riconoscere i messaggi truffa che svuotano il conto corrente