Il Marvel Cinematic Universe (MCU) attualmente si trova nella cosiddetta Fase 4 che ha dato il via alla “The Multiverse Saga“. Come facilmente intuibile, le nuove pellicole in arrivo andranno ad esplorare le pieghe del Multiverso. Tuttavia, i Marvel Studios hanno già pianificato il futuro del franchise e l’evoluzione di tutti i supereroi coinvolti.
Durante il San Diego Comic-Con 2022, la Casa delle Idee ha annunciato ufficialmente le nuove produzioni che daranno vita alla Fase 5 e ha dato anche un primo assaggio della Fase 6. L’universo condiviso include sia film che serie TV e si compone di ben 10 titoli che verranno distribuiti tra il 2023 e il 2024.
In particolare, il primo appuntamento è fissato per il 17 febbraio 2023 (data prevista per l’uscita americana) con Ant-Man and the Wasp Quantumania. L’ultima produzione della Fase 5, invece, sarà Thunderbolts con l’uscita pianificata per il 26 luglio 2024.
L’elenco completo delle opere MCU previste dai Marvel Studio si compone di:
Terminata la Fase 5, i Marvel Studios si lanceranno direttamente nella Fase 6 con il nuovo film dedicato ai Fantastici Quattro previsto per l’8 novembre 2024. Torneranno anche i Vendicatori con il film Avengers: The Kang Dynasty in uscita il 2 maggio 2025 e Avengers: Secret Wars qualche mese dopo, il 7 novembre.