Le automobili del FIA ETCR sono create dai costruttori utilizzando come base il telaio di un’auto ad uso stradale, quindi progettando un kit standard fornito ai team da WSC Group, con l’energia immagazzinata nella batteria Williams Advanced Engineering e alimentata attraverso la trasmissione, i motori e gli inverter Magelec Propulsion.
Tutte le auto sono a trazione posteriore, con due motori elettrici per ogni ruota. Queste bestie hanno due modalità di potenza, 300kW e 500kW, con quest’ultima cifra equivalente a 670CV mentre la prima equivale ancora a oltre 400CV.
I quattro motori elettrici lavorano a 12000 giri al minuto attraverso una trasmissione a velocità singola, senza freno motore o rigenerazione per rallentare l’auto: questo spetta tutto ai freni, sapendo che il mezzo è di 1800kg.
Gli pneumatici Goodyear scanalati per tutte le stagioni sono un altro aspetto che distingue il FIA ETCR dalle altre competizioni per auto turismo, in quanto sono sostenibili e rilevanti per l’industria automobilistica e aumentano l’impegno per i piloti.
Zolder Maxime Martin ha ottenuto la pole e le vittorie nei quarti e nella semifinale del raggruppamento Furious. Nella Super Finale Fast, Azcona e Bruno Spengler hanno duellato fino alla fine ma ad avere la meglio è stato lo spagnolo di Hyundai. A seguire Michelisz, Tambay e Luca Filippi. Spengler come detto in precedenza al terzo giro si è dovuto ritirare a causa dell’esplosione dello pneumatico. Anche Norbert Michelisz al quinto giro ha dovuto rallentare dopo aver stallonato una delle gomme. Filippi è arrivato all’ultimo posto a causa di una delaminazione dello pneumatico posteriore di sinistra. Azcona è riuscito a tagliare il traguardo con un margine di oltre 7 secondi sulla Cupra di Tambay
seguito dal team mate Jordi Gené.Spengler dopo l’impatto è stato trasportato immediatamente in ospedale e la stessa Giulia ha dovuto salta la Super Finale Furious. Lo stesso team Romeo Ferraris ha ritirato per questioni di sicurezza l’altra automobile.
Con il ritiro di diverse autovetture, Nicky Catsburg ha preso il comando dell’ultima gara con alle spalle Mattias Ekström. Blomqvist è stato superato da Jean-Karl Vernay che purtroppo ha dovuto nuovamente cedere il terzo posto per un errore ai Cimini. A sole tre curve dalla fine Catsburg ha forato la posteriore sinistra regalando la vittoria a Mattias Ekström. Cupra ottiene la doppietta grazie al secondo posto di Blomqvist. Peccato per Vernay che nel tentativo di evitare la Hyundai è uscito dalla pista finendo al 3 posto. Catsburg conclude la gara in quarta posizione.
Al momento a guidare la classifica generale è la Cupra di Tambay seguita dalla gemella di Ekström.
Bruno Spengler (Giulia ETCR) – Romeo Ferraris
Durante la giornata di gara abbiamo avuto modo di fare un giro di pista sulla nuovissima Cupra UrbanRebel che ci ha regalato davvero un’emozione forte grazie alle sue linee accattivanti e i 2 motori da 150 kW (400 CV).