Le azioni della società sono crollate di circa il 37% ad aprile. La perdita meno grave registrata per il periodo, combinata con una migliore prospettiva di crescita nel periodo luglio-settembre, ha fatto allo stesso tempo aumentare del 7% le azioni. Alla domanda su cosa abbia determinato i risultati registrati in questo periodo, Reed Hastings dichiara che “contenuti migliori e molti titoli”, portando a “molte visualizzazioni”, lentamente danno i loro frutti. “Se dovessimo considerare una sola cosa che ha influito positivamente, potremmo dire Stranger Things“, conferma Hastings. L’ultima stagione della serie di successo di Netflix ha attirato molti spettatori.
Nelle prime quattro settimane, la nuova stagione ha generato 1,3 miliardi di ore di visualizzazione. Al momento detiene il record di più grande stagione televisiva inglese mai realizzata dall’azienda. “La quarta stagione ha riacceso l’interesse per gli episodi passati. Le stagioni dalla prima alla terza hanno registrato un aumento di visualizzazioni superiore a cinque volte nel mese successivo all’uscita della quarta stagione (rispetto al mese precedente)”, osserva Netflix.
Tuttavia, le perdite di abbonati riportate dalla società sono state le più preoccupanti mai registrate. L’azienda ha riportato il maggior numero di cancellazioni di oltre un milione di clienti da Stati Uniti e Canada. Seguite da una perdita di circa 770.00 abbonati in Europa. Ciò è stato tuttavia compensato da un guadagno di oltre un milione di clienti nella regione Asia/Pacifico. Il gigante dello streaming riferisce di avere attualmente circa 221 milioni di abbonati, spera di aggiungerne un altro milione nel prossimo trimestre.
Negli ultimi due mesi, Netflix ha modificato la sua strategia aziendale, licenziando quasi 450 dipendenti e annunciando che rilascerà un piano di abbonamento più economico supportato da pubblicità. Reprimerà anche la condivisione delle password. “La nostra offerta supportata dalla pubblicità a basso prezzo integrerà i nostri piani esistenti, che rimarranno senza pubblicità”, spiega la società ai suoi azionisti.