News

Caro vacanze: Italia meta più costosa, rincaro di oltre 200 euro per chi viaggia

Un nuovo rapporto ha esaminato 16 famosi resort europei, secondo il rapporto annuale sulle vacanze in famiglia di Post Office Travel Money.

I prezzi migliori si trovano in Bulgaria e Turchia, mentre Sunny Beach in Bulgaria e Marmaris in Turchia sono i più economici. Ibiza e la Puglia in Italia sono risultate le più costose.

Il rapporto suggerisce che i prezzi locali a Marmaris sono raddoppiati rispetto all’estate 2019, ma il crollo della lira turca da allora ha contribuito a ridurre l’impatto.

Nonostante gli aumenti, i costi nelle due destinazioni sono stati inferiori di oltre il 20% rispetto al resort più economico dell’Eurozona, l’Algarve portoghese.

Funchal, Madeira, è stata la successiva più economica, seguita dalla Costa del Sol, in Spagna e Corfù, in Grecia.

Italia meta più costosa

La più cara è stata Ibiza seguita dalla Puglia, in Italia, che ha raggiunto un aumento di circa 200 euro. I prezzi sono scesi, tuttavia, sia a Ibiza che in Puglia dal 2019, rispettivamente del 4,9% e del 5,2%.

Il più grande aumento dei prezzi è stato osservato a Creta con un aumento dei prezzi del 37,7%.

Il rapporto mostra che i prezzi sono aumentati in tre quarti delle 16 destinazioni europee incluse a causa dell’aumento delle tariffe resort per pasti e bevande.

Nick Boden, Head of Post Office Travel Money ha dichiarato:  “Abbiamo riscontrato grandi variazioni di prezzo nelle 16 destinazioni intervistate, in particolare in 13 località dell’Eurozona. Ciò rende doppiamente importante per i vacanzieri scegliere con cura il budget per rientrare nei costi. Abbiamo anche scoperto che i prezzi possono variare notevolmente tra i resort nello stesso paese. In Grecia, ad esempio, i prezzi erano inferiori del 17% a Corfù rispetto a Creta”.

Il rapporto ha anche rivelato che quasi tre famiglie su cinque (59%) stanno pianificando viaggi all’estero quest’anno, ma oltre tre quarti (76%) di loro hanno esaurito il budget di quasi il 38% durante l’ultima vacanza, spendendo 300 euro in più in media.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco