Bisogna stare molto attenti, soprattutto per quanto riguarda gli anziani. Proprio durante la scorsa domenica, al ritorno dal mercato, un’anziana di 91 anni di Borghetto Lodigiano, a subito un furto in pieno centro con la cosiddetta tecnica dell’abbraccio.
Questa truffa è una delle più diffuse soprattutto ai danni delle persone in età avanzata. L’anziana è stata improvvisamente “abbracciata” no una donna che aveva come obiettivo un oggetto d’oro. La povera signora ha tentato in tutti i modi di sottrarsi alla ladra, che alla fine l’ha anche spintonata rischiando di farla cadere al suolo.
Truffa e anziani derubati con la tecnica dell’abbraccio: successe anche a gennaio
Queste furono le parole da parte del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il quale espressa e tutta la sua soddisfazione dopo che i militari dell’arma dei Carabinieri riuscirono a sgominare un’intera banda:
“Furti, rapine e aggressioni nei confronti dei nostri pensionati, spesso avvicinati con attenzioni particolari nei pressi di cimiteri e supermercati, chiese e sulle porte di casa per impossessarsi di denaro o oggetti preziosi. A bloccare questa tragedia, che ha colpito quest’estate gran parte della provincia di Treviso, è stato il comando provinciale dei Carabinieri che finalmente è riuscito a rintracciare i responsabili“.
Queste le rapine di cui l’organizzazione fu incolpata:
- A Castelfranco Veneto il 1 giugno
- A Ospedaletto, Padernello e Montebelluna il 9 giugno
- A Mogliano Veneto l’11 giugno
- A San Vito di Altivole il 14 giugno
- A Volpago del Montello il 17 giugno
- A Conegliano il 28 giugno
- A Silea il 2 luglio
- A Roncade il 4 luglio
- A Nervesa della Battaglia il 5 luglio
- A Oderzo il 24 agosto
- A Castelfranco Veneto il 26 agosto