Instagram sta sospendendo alcune delle modifiche pianificate alla sua piattaforma che hanno suscitato molto scalpore sui social media negli ultimi giorni. Innanzitutto, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato che il video era il futuro di Instagram dopo aver annunciato che tutti i video pubblici di lunghezza inferiore a 15 minuti saranno convertiti in Reels e il feed andrà a schermo intero. Quindi, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha rivelato che la quota di contenuti consigliati nei feed di Instagram e Facebook raddoppierà il prossimo anno.
Mosseri ha dichiarato in un’intervista con il giornalista Casey Newton che il beta test limitato di uno streaming a schermo intero terminerà nelle prossime settimane. Inoltre, l’azienda ridurrà al minimo la quantità di post consigliati visualizzati nel feed home. Non è chiaro se tali piani includano l’impegno di Zuckerberg nei confronti degli investitori di raddoppiare il materiale raccomandato dagli algoritmi nel feed a partire dal prossimo anno.
Tuttavia, la rapida azione di Mosseri è comunque degna di nota, a dimostrazione che la furiosa protesta online degli utenti di Instagram ha scosso l’alta dirigenza dell’azienda. Le modifiche proposte che faranno sembrare Instagram più simile a TikTok hanno ricevuto aspre critiche, da utenti normali che urlano la loro insoddisfazione sui social media a figure potenti che sostengono il movimento ‘Make Instagram Instagram Again’.
Mosseri ha detto a Newton che Instagram deve ‘fare un passo indietro, in termini di percentuale di feed di suggerimenti, migliorare il feed e i consigli, e quindi, se e quando lo faremo, possiamo ricominciare ad espanderci’. Mentre Mosseri era sicuro che Instagram si sarebbe ripreso, la mossa per inserire meno contenuti consigliati nei feed degli utenti è stata solo temporanea, secondo Mosseri.