Correre dietro a ciò che si dice attraverso i social e soprattutto nelle catene che si ripercuotono sulle applicazioni di messaggistica istantanea spesso può portare a veri guai. Infatti anche attraverso WhatsApp negli ultimi giorni si sta diffondendo la voce di un buono da 500 € di cui poter beneficiare gratis. In realtà non c’è nulla di vero in tutto questo, dal momento che si tratta di una truffa.
Il buono dovrebbe arrivare da parte di Esselunga, ma ovviamente l’azienda non sa nulla di tutto questo. Proprio per tale motivo è arrivato un comunicato ufficiale volto a smentire interamente la situazione che stava sfuggendo di mano.
WhatsApp: questo è il comunicato con cui Esselunga si tira fuori dalla spiacevole situazione che sta avvenendo da tempo
“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”
“Noti anche come phishing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti”.