Asus è uno dei produttori che sorprende sempre con i suoi smartphone. L’ultimo arrivato, ovvero il nuovo Asus ZenFone 9, ne è una prova concreto. Ci troviamo infatti di fronte ad un device dalle dimensioni estremamente compatte. Nonostante questo, a bordo troviamo davvero poche rinunce.
Dopo il successo ottenuto con il modello dello scorso anno, Asus ha voluto fare il bis presentando il nuovo Asus ZenFone 9. Come già accennato, infatti, una delle sue peculiarità sono proprio le dimensioni estremamente compatte rispetto a tutti gli altri smartphone della concorrenza.
Le dimensioni sono infatti pari a 146.6 x 68.2 x 9.5 mm ed il peso è di soli 165 grammi. Complice il fatto che il display ha una diagonale di 5.8 pollici. Nessuna rinuncia da questo punto di vista. Si tratta di un pannello OLED
con supporto HDR10+ con un refresh rate da 120Hz e con una luminosità di picco di ben 1100 nits.Le rinunce non ci sono nemmeno dal punto di vista prestazionale. Qui infatti troviamo il soc Snapdragon 8 Gen 1 accompagnato da memorie interne UFS 3.1 e da RAM LPDDR5. Notevole poi il comparto fotografico che include tre sensori Sony di ottima qualità e con un’ottima stabilizzazione. Il sensore principale è da 50MP IMX766 ed è dotato di un sistema di stabilizzazione ottico di tipo gimbal a 6 assi. Il sensore secondario, invece, è un grandangolo da 12MP IMX363. La batteria è passata poi a 4300 mAh con ricarica rapida da 30W. Non manca nemmeno la certificazione IP68.
Il prezzo iniziale del nuovo Asus ZenFone 9 è di 799 euro ma durante i pre-ordini il prezzo sarà scontato a 729 euro.