Il nostro sistema solare nasconde grandi segreti, ai quali la scienza e l’esplorazione spaziale cercheranno di dare risposta nel prossimo futuro.
Anche se dell’argomento non si parla spesso, nei giganti gassosi Giove e Saturno orbitano due satelliti naturali molto speciali. Si tratta rispettivamente di Europa e Encelado, due mondi che potrebbero rivelare delle sorprese davvero speciali. Questi due satelliti all’apparenza freddi e desolati, nascondono due grandi oceani di acqua sotto lo strato superficiale di ghiaccio.
Secondo i ricercatori, che studiano da anni questi mondi, c’è una concreta possibilità che entrambi ospitino forme di vita acquatica e su Europa anche di natura complessa.
Gli oceani riservano sempre grandi segreti, basti pensare che sulla Terra al momento ne abbiamo potuto esplorare meno del 10 per cento. Immaginate quindi la difficoltà tecnica e la necessità di tecnologie, futuristiche e avanzate, delle quali avremmo bisogno per effettuare una missione esplorativa su un pianeta alieno. Come se la distanza cosmica non fosse gia di per sé un problema, a proteggere il tutto troviamo uno strato di ghiaccio dell’ordine di chilometri di spessore.
La NASA di recente ha partecipato a una spedizione