News

Samsung: scopriamo insieme la modalità riparazione

Torniamo a parlare di Samsung, uno dei principali attori del mercato tech in generale e il leader mondiale del settore smartphone.

Il produttore sudcoreano si sta preparando al lancio dei suoi nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4. Oggi però vogliamo parlarvi della modalità riparazione.

 

Samsung e la sua modalità riparazione

Dopo aver visto come il gigante sudcoreano intende promuovere i suoi dispositivi con il programma di prova gratuita per 3 giorni in Corea del Sud, arrivano nuovi dettagli su una funzionalità introdotta per alcuni modelli Samsung. Questa riguarda da vicino la privacy e la sicurezza dei dati personali. La novità introdotta ufficialmente da Samsung si chiama Repair Mode. Questa consiste nel rendere inaccessibili determinati tipi di dati personali, memorizzati sul proprio smartphone, in vista di un intervento di riparazione tecnica.

Non sono pochi infatti gli utenti che si pongono il problema della privacy

e dell’accesso ai propri dati personali quando inviano lo smartphone presso il centro tecnico per le riparazioni. Con la nuova Repair Mode sarà possibile scegliere quali dati rendere inaccessibili durante un intervento presso il supporto tecnico. La nuova Repair Mode potrà essere abilitata attraverso le impostazioni di sistema degli smartphone Samsung. Una volta attivata il dispositivo si riavvierà, e successivamente nessuno dei dati personali reso inaccessibile potrà essere consultato.

Per uscire dalla Repair Mode sarà necessaria l’autenticazione del possessore dello smartphone. La novità che abbiamo appena visto è stata annunciata da Samsung esclusivamente per il mercato sudcoreano al momento. La feature arriva con un aggiornamento software per la serie Galaxy S21, mentre dovrebbe arrivare in futuro anche per altri modelli. Non ci resta che attendere ancora un po’ di tempo per scoprire se sarà disponibile anche in Italia.

 

Condividi
Pubblicato da
Veronica Boschi