La piaga dei furti d’auto è un problema che affligge in nostro Paese. Sempre più persone si trovano a dover fronteggiare la sparizione del proprio veicolo anche dopo una sosta di appena pochi minuti.
Secondo i dati elaborati da LoJack, partendo dai dati del Ministero dell’Interno relativi al 2021, emerge uno scenario piuttosto preoccupante per i poveri cittadini. I furti d’auto in Italia sono in aumento e gli obiettivi dei ladri sono ben precisi.
Andando a guardare i dati, è possibile notare che ci sono alcuni modelli preferiti dai ladri, quindi se possedete una di queste vetture fareste meglio ad aumentare l’attenzione per prevenire futuri problemi.
I furti d’auto sono all’ordine del giorno in Italia e, se possedete una di queste vetture o furgoni, dovete prestate molta attenzione ai ladri
La classifica delle 10 auto più rubate in Italia è composta da:
- Fiat Panda
- Fiato 500
- Fiat Punto
- Lancia Ypsilon
- Smart Fot Two Coupè
- Volkswagen Golf
- Renault Clio
- Ford Fiesta
- Opel Corsa
- Fiat Uno
Oltre alle autovetture, anche i furgoni finiscono nelle mire dei ladri che non esitano a rubarli non appena ne hanno l’opportunità. In questo caso, ecco la classifica dei 5 furgoni più rubati in Italia:
- Iveco Daily
- Fiat Ducato
- Fiat Doblò
- Ford Transit
- Mercedes Sprinter
Purtroppo, le statistiche ci indicano anche un altro fattore da non sottovalutare. La maggior parte delle indagini si conclude senza che l’autovettura o il furgone sottratto venga mai ritrovato. Infatti, solo un mezzo su tre viene ritrovato dalle forze dell’ordine.
Il motivo è presto spiegato, la maggior parte dei furti d’auto non ha come obiettivo in se il veicolo. Le vetture sottratte illegalmente vengono immediatamente smontate e smantellate e ogni componente finisce poi sul mercato nero dei pezzi di ricambio.
Sebbene si tratti di un fenomeno diffuso a livello nazionale, le regioni maggiormente colpite dai furti d’auto sono:
- Campania
- Lazio
- Puglia
- Sicilia
- Lombardia