Vi siete accordi che in queste giornate in cui l’intera Italia è stretta nella morsa del caldo torrido estivo, basta davvero pochissimo affinché lo smartphone diventi caldissimo? cerchiamo di capirne il motivo, e come fare per evitarlo.
La temperatura ambientale può essere un fattore importantissimo nel raffreddamento del dispositivo, già di base alcuni modelli non riescono ad abbassare i valori in automatico, se poi si aggiunge ad esempio l’esposizione al sole, il rischio di danneggiarli, è sempre dietro l’angolo.
Le offerte Amazon, ed i codici sconto gratis, sono in esclusiva per voi sul nostro canale Telegram, iscrivetevi subito qui.
Smartphone bollente: le cause
Ecco tutte le cause più comuni di uno smartphone bollente:
- Temperatura esterna elevata
- Numero di applicazioni aperte – il consiglio è di chiuderle ogni qualvolta non si utilizzano più, restando aperte in background, consumano batteria ed alzano la temperatura.
- Virus e malware – l’installazione di un malware può avvenire senza che ve ne accorgiate, e questi potrebbe restare avviato in background, sfruttando il processore, il quale rallenterebbe lo smartphone, consumerebbe batteria e lo surriscalderebbe.
Come rimediare allo smartphone bollente:
- Non esporlo alla luce del sole.
- Disattivare le connettività non utilizzate – cercate di non mantenere mai attivi i segnali GPS, bluetooth o NFC, nel caso in cui non li stiate utilizzando.
- Chiudere tutte le applicazioni.
- Installare un antivirus – per evitare i malware, è sicuramente la soluzione più quotata e consigliata.
Quanto scritto sono solamente piccoli accorgimenti che vi possono aiutare ad allungare la vita del vostro smartphone, evitando che la batteria possa esplodere (eventualità molto rara).