Apple produceva tutti i suoi nuovi iPhone con lo stesso chip, ma a partire da quest’anno i modelli normali saranno dotati di un chip vecchio di un anno, mentre i Pro saranno dotati di un SoC completamente nuovo. Ma questo non è un motivo per ignorare l’iPhone 14 da 6,1 pollici e l’iPhone 14 Max da 6,7 pollici.
Il chip A15 Bionic che guida la serie iPhone 13 è più veloce dei chip che alimentano i migliori telefoni Android di oggi. A parte questo, si dice che iPhone 14 e 14 Max abbiano più RAM di base (6 GB contro 4 GB) rispetto ai dispositivi che stanno sostituendo. L’iPhone 14 Pro da 6,1 pollici e l’iPhone 14 Pro Max da 6,7 pollici avranno comunque un vantaggio grazie allo standard RAM LPDDR5 più veloce, che potrebbe irritare alcuni utenti.
iPhone 14 Pro si prepara al debutto
Il quadro generale è che, nonostante l’hardware obsoleto, iPhone 14 e 14 Max supereranno le loro controparti del 2021. Questa informazione è stata ottenuta dal leaker ShrimpApplePro, che è stato il primo a discutere del presunto nuovo design del frontale per i professionisti alla fine dello scorso anno.
Ciò è coerente con il precedente rapporto di Apple secondo cui l’iPhone 14 potrebbe includere un componente a radiofrequenza (RF) 5G basato sulla tecnologia 6nm di TSMC. Il chip dovrebbe essere più piccolo e più efficiente della serie attuale, con lo spazio extra potenzialmente utilizzato per batterie più grandi. Il chip potrebbe potenzialmente supportare Wi-Fi 6E, il che significa maggiore velocità dei dati, migliore latenza e maggiore capacità.
A parte questo, una fonte precedente ha affermato che Apple potrebbe modificare l’A15 per i modelli standard di quest’anno. L’iPhone 14 e 14 Max sarà quasi sicuramente identico ai normali dispositivi esistenti. È improbabile che abbiano una fotocamera da 48 MP, a forma di pillola e tagli a foro, o il miglior display OLED LTPO di Samsung con modalità sempre attiva, come hanno i modelli Pro. Potrebbero, tuttavia, includere una nuova fotocamera frontale.
La famiglia iPhone 14 sarà molto probabilmente presentata a settembre, insieme alla Watch Series 8 e a una robusta variante Pro.