Continuano i tentativi di truffe online per i correntisti ed i titolari di una carta di credito o di debito. Gli italiani che hanno un conto attivo presso una delle principali banche italiane non devono prestare attenzione soltanto ai metodi di pagamento tradizionali, ma anche agli strumenti di moneta digitale come PayPal. Ultimamente, infatti, le truffe della rete interessanti anche gli strumenti per i pagamenti virtuali.
Da anni PayPal rappresenta una vera e propria garanzia per quanto riguarda gli acquisti online. Attraverso questo strumento è possibile acquistare ogni genere di prodotto senza comunicare i dati della propria carta di credito e della propria carta di debito.
I tentativi di phishing contro PayPal però non mancano. Gli hacker della rete, infatti, tendono ad inviare a tutti i clienti di PayPal alcune comunicazioni – ora attraverso le mail, ora attraverso gli SMS – con la promessa di accrediti
sul conto virtuale con somme sino a 1000 euro.Lo scopo dei malintenzionati è quello di indirizzare gli utenti a cliccare su una serie di link in allegato. Basta un solo click agli hacker per mettere le mani sulle credenziali riservate dei conti PayPal.
In caso di condivisione dei dati, i malintenzionati potrebbero accedere in pochi istanti risparmi presenti sui conti correnti e anche sulle carte di credito. Gli hacker, infatti, avrebbero in questo modo la possibilità di utilizzare le credenziali per effettuare acquisti online sfruttando i fondi di carte di credito e carte di debito legate proprio a PayPal.