Cavo del caricabatterie rotto

Probabilmente hai perso il conto del numero di cavi di ricarica che hai danneggiato nel corso degli anni. Apparentemente progettati per essere più sottili, questi cavi hanno l’abitudine di rompersi con un uso prolungato. Sfortunatamente, non sembra importare se sei un utente iPhone e Android.

I cavi di ricarica tendono a rompersi così facilmente perché la connessione tra la testina di ricarica e i fili è spesso debole. Inoltre, molte persone abusano distrattamente dei loro caricabatterie, causando crepe e rotture che impediscono al cavo di caricarsi ulteriormente.

La buona notizia è che potresti essere in grado di riparare il cavo del caricabatterie. Questo articolo ti mostrerà alcune delle tecniche che potresti essere in grado di utilizzare.

Come riparare un cavo per iPhone rotto

Sostituire il cavo di ricarica del tuo iPhone con un altro cavo Lightning con marchio ufficiale è abbastanza costoso. Aggiustando il cavo, hai la possibilità di risparmiare qualche euro  allungando la vita del tuo prodotto.

Prima di concentrarti sulla riparazione del cavo, devi prima verificare che il cavo stesso sia il problema. A volte, possono sorgere problemi di ricarica a causa di problemi che non hanno nulla a che fare con il cavo che stai utilizzando. Prima di ripararlo, bisogna attenersi alla seguente procedura:

  • Controlla la tua presa a muro collegando qualcos’altro. Se il nuovo dispositivo o caricabatterie non riceve alimentazione, è possibile che sia bruciato un fusibile.
  • Potrebbe essersi verificato un problema con il tuo dispositivo Apple. Se hai un altro dispositivo Apple a portata di mano, prova a utilizzare il cavo su di esso. Se il secondo dispositivo inizia a caricarsi, il tuo primo dispositivo ha un problema che probabilmente avrai bisogno di un professionista per risolvere.
  • Se stai utilizzando un adattatore, prova a collegarlo con un cavo diverso. Se anche quel cavo non funziona, il problema potrebbe essere l’adattatore.
  • Verifica che il caricabatterie sia compatibile con il tuo dispositivo.

Supponendo che tu abbia completato questi passaggi e non abbia riscontrato problemi con nessun altro dispositivo, puoi spostare la tua attenzione sul cavo dell’iPhone.

Esistono diversi modi per provare a riparare il cavo:

  • Il primo prevede l’utilizzo di nastro isolante. Esaminare il cavo per eventuali segni di crepe o spaccature, in particolare intorno al punto di connessione tra il cavo e la sua porta di ricarica. Una volta trovato, puoi avvolgere del nastro isolante attorno alla fessura per rilegarlo insieme. A volte, questo è sufficiente per riparare la connessione, portando il cavo a funzionare di nuovo.

Se preferisci una soluzione più permanente, hai due opzioni:

  • Utilizzare un tubo termorestringente e una pistola termica.
  • Riparare il cablaggio usando un saldatore.
FONTEalphr
Articolo precedenteRimanere incinta con un kit da 30 euro: una TikToker spiega come fare
Articolo successivoRadiazioni smartphone: elenco segreto dei modelli più pericolosi