Gli specchietti laterali dell’auto e lo specchietto retrovisore di un’auto sono costituiti da specchi convessi. Questo perché l’immagine formata da uno specchio convesso fornisce un campo visivo più ampio.
Gli specchi convessi sono usati come specchietti retrovisori nei veicoli perché formano immagini ridotte indipendentemente dalla distanza dell’oggetto.
Uno degli usi più comuni per lo specchio convesso è lo specchietto lato passeggero della tua auto. Questi specchi convessi sono utilizzati per le auto perché formano un’immagine con un campo visivo più ampio poiché sono curvi verso l’esterno.
Lo specchietto retrovisore della tua auto ha una moltitudine di scopi che ti aiutano a tenerti al sicuro e ti consente di vedere dietro il tuo veicolo senza girare la testa. Controllando lo specchietto retrovisore, puoi monitorare il traffico e prepararti a potenziali pericoli.
Come funziona uno specchietto retrovisore per auto?
Il vetro a specchio interno è a forma di cuneo, con l’estremità più spessa nella parte superiore e la superficie a specchio nella parte posteriore. Di notte, quando i fari di un’altra auto rimbalzano sullo specchietto provocano un fastidioso bagliore, ma ruotando la leva si cambia l’angolazione. La superficie specchiata può riflettere i fari verso l’alto spostando il bagliore fuori dalla tua portata visiva.
Lo specchio concavo è lo stesso utilizzato dai dentisti e crea un riflesso ingrandito della bocca e allo stesso tempo rifrange la luce. Ciò significa che l’immagine nello specchio è più grande, più luminosa e, per il dentista, più facile da vedere.
Ma perché lo specchio convesso viene utilizzato nello specchietto retrovisore e non nello specchio concavo? Gli specchi convessi consentono al conducente di visualizzare un’area molto più ampia che non è possibile visualizzare con uno specchio concavo.