News

Smartphone tracciato: 5 trucchi per evitare gli spioni

Tracciare lo smartphone può essere in alcuni casi uno strumento molto utile, soprattutto se siamo stati vittima di un furto. A volte, però, può anche capitare che questo importante dato può andare nelle mani sbagliate. Di fatto, alcuni malintenzionati usano sistemi per rilevare la posizione precisa dello smartphone in modo illecito.

Per questo motivo è importante che ogni utente si protegga in maniera efficiente con alcuni semplici trucchi molto pratici, i quali possono aiutare chiunque a ridurre quasi a zero il rischio che qualche malintenzionato riesca a carpire la localizzazione del proprio smartphone.

 

 

  1. La prima cosa da fare è disattivare la localizzazione del dispositivo dalle opzioni rapide. Oltre a ciò, è opportuno anche disattivare il tracciamento della posizione con alcune app o siti.
  2. Servirsi di un software all’avanguardia che ci protegga da virus, malware o spyware, soprattutto se questi sono adibiti a carpire la propria posizione geografica. Se non facciamo ciò, aggiorniamo sempre le app all’ultima versione del sistema operativo e le app in uso. Ovviamente, non concediamo l’accesso alla posizione ad app poco note o di provenienza non proprio chiara.
  3. Importantissimo: è sempre meglio non collegarsi a Wi-Fi pubblici che non ci consentono di ottenere la giusta protezione. Se abbiamo bisogno di quella connessione, utilizzare sempre una Vpn che cripta la provenienza di chi sta navigando e utilizzare la navigazione in incognito.
  4. Le password vanno sempre aggiornate regolarmente. Infatti, gli account Google o dei vari social network sono estremamente preziosi. Per cui, oltre a settare l’autenticazione a due fattori, è sempre cosa buona e giusta cambiare regolarmente la password.
  5. Se siamo praticamente sicuri che qualcuno ci sta tracciando, è possibile impostare il cellulare in modalità aereo e spegnerlo velocemente.
Condividi
Pubblicato da
Christian Savino